Giorgio Tore, pittore che della tradizione più impressionista fa una ricerca nel suo variegato mondo pittorico attribuendo colore e luce a svariati soggetti.
Notevoli le marine con le isolate vele che movimentano il costrutto pittorico. Intriganti i paesaggi che su uno stampo cromatico monocorde dettano la poetica espressione del ricordo ancora vivo del soggetto.
Pittura moderna che sintetizza e schematizza il passato simbolico dell'impressionismo più puro.
Michael Musone
Un io inquieto e sensibile, con il suo pensiero sa superare barriere e intransigenze che separano il talento dall' insipienza. Il gioco di contrasti timbrici e accordi tonali genera un vivace ritmo cromatico.
Possiamo certo definirlo un artista completo, capace di produrre sensazioni uniche, ricco di vitalità e sempre in possesso di una tessitura timbrica e lirica coinvolgente e felicissima.
Elena Cicchetti
Pittore di impressionante sapienza tecnica e di sicuro impatto visivo: le sue opere coinvolgono lo spettatore in una sorta di "delirio dinamico", esse hanno sempre uno straordinario potere di attirare lo sguardo, che indugia su di esse come magneticamente attratto.
Sia che si tratti di una natura morta, espressa con colori sgargianti ancor più esaltati dall’uso della spatola, sia che si tratti delle ormai celebri serie di dipinti dedicati al mondo della vela, con i venti, le tempeste, le aurore, o di una visione caleidoscopica e arditamente prospettica di New York, emerge sempre prepotentemente in Giorgio Tore un’abilità segnica, coloristica e strutturale, unita ad una forza comunicativa e cinetica, che lasciano francamente ogni volta stupiti sulle eccezionali doti di questo Artista sardo.
Marco Pennone
La pittura di Giorgio Tore possiede una particolare verve cromatica sapientemente operata dall'artista al fine descrittivo. L'appena percepibile presenza del tratto è manifestazione di una consapevolezza tecnica e stilistica unica ed originale.
L'impianto scenico entro il quale il soggetto prende propria forza fruitiva figura costituito da liriche sfumature tonali. Non possiamo far altro che elogiare l'essenzialità propositiva del maestro Tore.
Sandro Serradifalco
Museo Naturalistico del Territorio
Sa Corona Arrubia
Libro Dizionario,
I Grandi Maestri - Centro Diffusione Arte
Catalogo d'Arte
Galleria, La Pergola di Firenze
Cataloghi Annuari,
Avanguardie Artistiche 2007
Catalogo Arte Mondadori 2008
Cataloghi Annuari,
Dizionario Enciclopedico Internazionale,
Arte Moderna e Contemporanea
bimestrali d'informazione Arte cultura
Quotidiani, Il SecoloXIX,
Il Nuovo Giornale, L'Unione,
Libertà, La Nuova
GemlucArt - Montecarlo 2012
Lo sguardo si distende sugli specchi d'acqua di GiorgioTore, superfici smaltate tagliate da veloci imbarcazioni, che disturbano il placido sonno dell'oceano, cercando e suscitando l'onda che ne acceleri il moto.
Tecnica pittorica che carica di bagliori e di colpi di luce il fulcro dell'azione.
Paola Riccardi